top of page

Amy Winehouse - Lettura della Mappa Archetipica Emozionale



Nata il 14-9-1983 muore a 27 anni il 23-07-2011.


Conflitto base 2 esprime certamente poca confidenza con le emozioni, mancato nutrimento(affettivo) dal quale derivano anche i suoi disordini alimentari (ha sofferto di bulimia e anortessia), ostinazione, che sicuramente avvertiva ogniqualvolta si sentiva trattata con severità, inflessibilità o freddezza, in genere in questi casi c'è una madre molto severa o assente o la presenza di una nonna/balia che fa le veci.

A 12 anni infatti viene mandata a studiare alla Silvia Youna Theatre School un istituto molto severo con regole rigide che lei faticava a rispettare, dove il suo temperamento molto esplosivo, casinista,festaiolo, sempre pronto a fare baldoria(16 nell'Ego e in Equilibrio), la portava ad uscire fuori binario.


Nel Nido aveva un forte bisogno di sentirsi riconosciuta dal padre(5), un desiderio di sentire il calore di quel sole (19) rappresentato sempre dal padre e un bisogno di libertà anche espressiva(21) che certamente non ha avuto o che lei non ha sentito come lei voleva.

Quel mancato riconoscimento(maschile) dato da quel 5 nel nido lo ritroviamo tanto nel suo desiderio di vita 14 (1+4 uguale 5),tanto nel giorno della sua morte 23( 2+3 uguale 5), come a voler rimarcare quella mancanza vissuta e sentita con grande dolore e sofferenza per tutta la vita, tanto da portarla a "non riconoscere" 5,il suo immenso talento 14, che insieme a quel 16 Ego ed Equilibrio, usava magistralmente solo quando riusciva ad esprimere se stessa cantando.

Il 5 per la verità ricorre anche nella personalità dell'anno della sua vera affermazione che arriva per lei nel 2007 che unitamente al giorno di nascita 14 e al mese 7 danno sempre 5

La sua Personalità Profonda 8 la viveva più in conflitto, nell'ipocrisia, nella pesantezza e nella dipendenza dal giudizio altrui, più che in soluzione quindi nell'ascolto dei suoi reali bisogni e nel darsi ciò che realmente meritava.


Il suo Sabotaggio 7 dimostra come il successo non le sia servito a lenire il suo dolore di non sentirsi sempre all'altezza, di non riuscire ad assumersi la responsabilità della sua vita, motivo per il quale l'unica strada era, "andare fuori strada"7 in conflitto.

Il suo Pronto Soccorso 10 neanche l'ha aiutata, le sue continue richieste di aiuto non sono servite come non sono servite le opportunità (10) di successo e la ricchezza.

Nel 2010 fa domanda di adozione, viene accolta ma la bambina non arriverà mai, con un 2 nella paura del Nido e in Conflitto base, di sicuro una parte di sé aveva appunto paura di non saper dare amore.

Divorzia in un anno di personalità profonda 6 e giorno 6 (6-8-2009) un archetipo che parla di amore ma che lei non è mai riuscita vivere in pieno.

Viene denunciata per stalking dalla compagna del suo ex marito il 18-06-2011 anno di personalità 19, quel sole/padre che non è mai riuscita a raggiungere.

Muore a 27 anni e 10 mesi(2+7 uguale 9) un archetipo che vissuto in conflitto parla di rassegnazione, alcolismo,dipendenze, depressione, inquietudine, tutti aspetti che hanno caratterizzato la sua vita e in un anno di personalità profonda 18 (1+8 uguale 9) un archetipo che parla di tutto ciò che dobbiamo andare a vedere nell'inconscio se vogliamo agire un cambiamento, per portare alla luce la nostra verità interiore...

Purtroppo non ce l'ha fatta ed ha ceduto al peso di ciò che si portava sicuramente dietro come eredità Genealogica e Akashica, oltre che ai conflitti che ha dovuto affrontare nella sua pur breve esistenza.

57 visualizzazioni0 commenti
bottom of page